Calcolo del peso volume: come fare 

Il peso volumetrico è il volume che un pacco occupa durante il trasporto. In parole povere sono le dimensioni fisiche del pacco. Il peso effettivo di un imballaggio è il suo peso misurato in chilogrammi. Il peso volumetrico, noto anche come peso, invece, è una tecnica di tariffazione per il trasporto commerciale di merci, compresi i servizi di corriere e postali. I vantaggi del calcolo del peso volume includono:

  • applicare la tariffa di spedizione corretta
  • ottenere un profitto
  • garantire uno spazio adeguato durante la spedizione. 

Il metodo più comune per calcolare il peso volumetrico consiste nel moltiplicare la lunghezza, la larghezza e l’altezza di un pacco (in cm) e dividere questa cifra per 5000. Spesso il prezzo della spedizione è dettato dal peso volumetrico dei pacchi piuttosto che dal peso effettivo. Il corriere confronta il peso volumetrico con il peso effettivo del pacco e addebita il maggiore dei due. Quest’ultimo è noto anche come peso fatturabile o peso addebitabile. 

A chi rivolgersi per il calcolo del peso volume 

Per il calcolo del peso volume ci si può rivolgere alla competenza di Sipi, che da oltre quarantotto anni è un vero e proprio leader nel settore. L’azienda, infatti, vanta una pluriennale esperienza per quanto riguarda soluzioni di pesatura, logistica e automazione per le aziende. Sipi, inoltre, mette a disposizione un’ampia varietà di prodotti per la rilevazione del peso e del volume di colli. Gli impianti permettono di determinare il peso e il volume, sia dei colli che sono di forma regolare, sia per quelli irregolari. L’azienda, inoltre, offre anche strumenti per la misurazione di oggetti che presentano superfici lucide o di oggetti che sono ricoperti con una pellicola di colore nero o argentata. In questo modo il collo potrà essere comodamente pesato senza dover essere rimosso dall’imballaggio.

Di editor