Hai intenzione di visitare l’Umbria? Allora non dimenticare di visitare la città di Foligno, un luogo che con la sua cultura e le sue bellezze enogastronomiche svetta in cima alla classifica dei posti da vedere almeno una volta nella vita. La zona è molto montuosa ed è la città più importante dell’Umbria, nonché la terza più grande e popolata. Questa città della valle umbra, attraversata dal fiume Topino, attira ogni anno numerosi visitatori. Col passare del tempo, Foligno è diventata famosa per la sua importanza nella storia, nell’arte e nella cultura.

La cucina umbra è ricca di deliziosi piatti tradizionali dai sapori forti e originali, tanto da tentare proprio tutti a concedersi qualche peccato di gola. Per questo è importante scegliere con cura il Ristorante Foligno e provare più piatti possibili, oltre a prodotti a chilometro 0. La tradizione culinaria di Foligno è famosa per i piatti tipici e i più noti, a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare, sono gli spaghetti al rancetto, piatti al tartufo nero, porchetta e pasta alla norcina. Da non sottovalutare a Foligno anche la zuppa di fagioli con spiedini di maiale, oltre al tradizionale crostino alla Norcina.

Oltre alla sosta gastronomica, è importante non perdere le attività offerte dalla città. La città ha, infatti, molto da offrire agli amanti della storia e della natura, come le Cascate del Menotre, cascate che sgorgano nella Valle del Menotre e che hanno origine dall’omonimo fiume, che da Orsano scende e scorre fino a Topino. C’è anche il romantico Parco di Colfiorito, uno dei parchi naturali più suggestivi di tutta l’Umbria, con 338 ettari di natura selvaggia. Gli amanti della storia non possono perdersi una visita al MAC (Museo Archeologico di Colfiorito), che raccoglie importanti immagini storiche dell’antica campagna umbra. Infine Rasiglia, la piccola Venezia, considerata da sempre l’ultima perla dell’Umbria.

Di editor