Quando fare fisioterapia 

La fisioterapia Brescia studia la scienza del movimento, imparando ad individuare le cause di un infortunio. Ci si può sottoporre alla fisioterapia a seguito di una lesione o di un dolore cronico che influisce sulle funzioni quotidiane. Il medico può consigliare delle sedute anche dopo un intervento chirurgico, come una protesi d’anca, o dopo un evento come un infarto o un ictus. I fisioterapisti si concentrano sia sulla prevenzione che sulla riabilitazione. Il trattamento può riguardare problemi causati da lesioni, malattie o disabilità, come ad esempio:

  • dolori al collo e alla schiena causati da problemi ai muscoli e allo scheletro
  • problemi alle ossa, alle articolazioni, ai muscoli e ai legamenti, come l’artrite e i postumi di un’amputazione
  • problemi polmonari come l’asma
  • disabilità dovuta a problemi cardiaci
  • problemi pelvici, come problemi alla vescica e all’intestino legati al parto
  • perdita di mobilità a causa di traumi al cervello o alla colonna vertebrale, o a causa di malattie come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla
  • affaticamento, dolore, gonfiore, rigidità e perdita di forza muscolare, ad esempio durante il trattamento del cancro o le cure palliative 

Per prima cosa il fisioterapista si informa sulla storia clinica del paziente, eseguendo poi una diagnosi sulle condizioni fisiche. In seguito viene elaborato un piano di trattamento che stabilisce gli obiettivi da raggiungere e prescrive un ciclo di esercizi, nonché eventuali dispositivi di assistenza. 

Fisioterapia Brescia: gli specialisti a cui rivolgersi 

Per intraprendere un percorso di fisioterapia Brescia ci si può affidare alla competenza del Poliambulatorio PTC, che si è dimostrato un punto di riferimento nella zona. Un’equipe di professionisti è a disposizione dei pazienti, per offrire un servizio di fisioterapia a 360°. Le caratteristiche che da sempre contraddistinguono Poliambulatorio PTC, infatti, sono la grande attenzione alle persone e alle loro esigenze e necessità. 

Di editor