Negli anni il cartongesso è diventato un elemento di notevole importanza, il cui contributo è stato determinante per la costruzione di elementi sia per interni sia per esterni. Questo materiale consente infatti di realizzare controsoffittature, librerie e molti altri lavori la cui costruzione è molto rapida e facile da rimuovere. Il cartongesso è largamente richesto per gli ambienti domestici perché è flessibile, economico, facile da applicare e da ridimensionare.

Questo materiale è ormai largamente diffuso e fornisce un gran numero di soluzioni: può essere infatti applicato come controsoffitto, parete divisoria, parete da esterno e molti altri lavori. Se hai l’esigenza di pianificare lavori in cartongesso a savona, puoi richiedere un consulto a Cartongesso Grassiccia, un’azienda specializzata in lavori di costruzione e divenuta per numerosi clienti un punto di riferimento.

I lavori in cartongesso hanno conosciuto una prima e larga diffusione negli Stati Uniti, grazie al quale l’edilizia ha potuto snellire tempi e costi di costruzione. Successivamente il materiale si è diffuso un po’ ovunque, tanto da essere largamente utilizzato anche in Italia.

I pannelli in cartongesso hanno diverse dimensioni e spessori ma quelli più utilizzati sono i pannelli da 12 mm. Il materiale ha registrato un inaspettato successo anche nella realizzazione di complementi d’arredo come camini finti o librerie a muro. La diffusione è dovuta anche alla sua resistenza al fuoco e all’acqua, tanto da rendere il cartongesso il materiale ideale per rivestire strutture esterne.

In commercio esistono diverse tipologie, quali:

  1. il cartongesso per isolamento acustico
  2. il cartongesso idrorepellente
  3. il cartongesso termoacustico
  4. il cartongesso resistente ai carichi
  5. il cartongesso per esterni

Anche se a vista il materiale può apparire inappropriato per l’esterno, esistono dei pannelli destinati alle strutture all’aperto al cui interno ci sono lastre di cemento alleggerito. In questo caso è facilmente realizzabile una struttura destinata agli spazi esterni.

Di editor