Come prepararsi ai concorsi 

I quiz concorsi sono la soluzione ideale per prepararsi ad una prova scritta di un qualsiasi concorso pubblico. Prepararsi bene all’esame è il modo migliore per superare lo stress e l’ansia e per avere la possibilità di ottenere buoni risultati. Per prima cosa è bene strutturare un programma di ripasso realistico. Valutare quanto fare e il tempo che si ha a a disposizione, quindi suddividetelo in parti gestibili. In secondo luogo è importante assicurarsi di aver capito tutto. La semplice memorizzazione non aiuterà a superare l’esame. Si può dare uno sguardo anche ai quiz passati, per familiarizzare con la struttura e il tipo di domande che verranno poste. Anche esercitarsi a completare le prove d’esame nel tempo stabilito può migliorare la propria tecnica di studio. È altrettanto importante tenere d’occhio l’orario. Studiare per ore e ore non farà altro che deteriorare la concentrazione, aumentando l’ansia. Una pausa ogni 45-60 minuti è più che sufficiente.

Quiz concorsi: le tipologie di concorso pubblico 

Per rimanere sempre aggiornati sui quiz concorsi e sui bandi aperti è possibile affidarsi al sito concorsando.it. In genere le tipologie di concorsi vengono suddivise in tre macroaree:

  • per esami: categoria che comprende diverse prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale. Durante l’orale viene accertata anche la conoscenza di una lingua straniera, tra quelle che sono state indicate nel bando
  • per titoli: tipologia in cui le graduatorie vengono strutturate sulla base dei titoli posseduti al momento in cui si presenta la domanda di partecipazione. Nel bando di gara, inoltre, vengono indicati i titoli di studio fondamentali per accedere al concorso
  • per titoli ed esami: modalità di concorso in cui si considerano sia le votazioni ottenute durante le prove d’esame, sia i titoli posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Di editor